CAPPELLO ALLUMINIO TERZA CLASSIFICATA AL PREMIO “CONFINDUSTRIA AWARDS FOR EXCELLENCE 2011”

E’ SICILIANA LA TERZA CLASSIFICATA AL PREMIO “CONFINDUSTRIA AWARDS FOR EXCELLENCE 2011 – IMPRESE CAMPIONI NELL’INNOVAZIONE” GIUNTO ALLA TERZA EDIZIONE E INTITOLATO AD ANDREA PININFARINA, PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO CHE NELLE PRECEDENTI EDIZIONI AVEVA PREMIATO AZIENDE QUALI INDESIT SpA, ESAOTE SpA, COMER INDUSTRIES SpA. RICONOSCIUTI GLI INVESTIMENTI DELLA CAPPELLO ALLUMINIO NEL FOTOVOLTAICO INTEGRATO CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE.

 

Ragusa, 25 ottobre 2011 – E’ siciliana, e si distingue per gli investimenti in ricerca e produzione nel campo del fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative, l’azienda terza classificata al premio “Confindustria Awards for Excellence 2011 – Imprese campioni nell’innovazione” giunto alla terza edizione e intitolato ad Andrea Pininfarina.

Si tratta della Cappello Alluminio di Ragusa, cui è stata riconosciuta la “grande capacità di reazione alla crisi economica attraverso la diversificazione delle proprie attività industriali, che ha visto con successo l’applicazione dell’esperienza maturata nelle attività tradizionali a settori innovativi e tecnologici”.

In particolare, il riconoscimento della giuria di Confindustria al gruppo Cappello alluminio premia l’invenzione tutta siciliana del sistema brevettato “Coversun” di copertura totale e integrata degli edifici civili e industriali con speciali travi a “Y” e pannelli fotovoltaici “Micron”, autoprodotti e a maggiore resa rispetto alla media di mercato, nonché la certificazione “made in Europe” dell’intera filiera dei propri sistemi e il riconoscimento del Gse quale “impianto fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative” su impianti già connessi alla rete.

Il tutto consente a chi installa tali impianti non solo di raggiungere l’autosufficienza energetica, ma anche di ottenere il massimo degli incentivi concessi dal Quarto conto energia.

Il premio a carattere nazionale è assegnato alle nove industrie manifatturiere italiane finaliste, che si distinguono per innovazione e cultura del lavoro, valutandone competenze, tecnologie e idee, ed è diviso in tre categorie: "Impresa campione della valorizzazione del territorio", "Impresa campione del Made in Italy nel mondo", "Impresa campione dell'innovazione". Alle tre categorie si affianca il premio speciale Andrea Pininfarina.

La Cappello Alluminio è stata ammessa tra le tre società finaliste come "Impresa campione dell'innovazione", intesa come capacità di investire in ricerca e innovazione, capitale umano e tecnologico. Questo è il  tratto distintivo che ha guidato l'attività dell'azienda ragusana dal 1965 ad oggi, facendola diventare leader nella produzione di pannelli fotovoltaici e  sistemi per l’integrazione architettonica  per l’edilizia civile e industriale.

"Nell'attuale scenario di congiuntura economica - ha dichiarato Giuseppe Cappello, presidente dell’omonimo gruppo - l'inserimento del Gruppo Industriale Cappello Alluminio tra i finalisti testimonia la bontà della nostra scelta strategica di puntare sull'innovazione come strumento per superare la crisi, per distinguerci con la qualità in questo difficile mercato rispetto all’agguerrita concorrenza straniera che punta invece solo sul prezzo basso, e per riprendere un cammino di sviluppo e di crescita continua".

  

Info: Giorgio Cappello, General manager Cappello Alluminio – 335/6186770

Ufficio stampa: Michele Guccione 348/2668034


Torna alle notizie

Altre News
10.05.2011
Cappello Group e IFI per il fotovoltaico
Con l'obiettivo di far fronte comune alle problematiche e alle esigenze del mercato del fotovoltaico, di dare impulso allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili e divenire interlocutore autorevole dei governi a qualsiasi livello, Europeo, Nazionale e Regionale, nasce l'IFI (Industrie Fotovoltaiche Italiane).

Annoverando al suo interno le maggiori aziende italiane produttrici di celle e moduli fotovoltaici, esso e' espressione e voce di oltre 80 milioni di investimenti gia' effettuati, 700 MegaWatts di moduli installati, di piu' del 60% della produzione nazionale.

La Cappello Group ne fa parte come socio fondatore assieme a Mx Group, Azimut, Eclipse Italia, Energetica, Ferrania Solis, Renergis Italia, Solarday, Spsistem, Vipiemmesolar, X Group e Brandoni Solare.
CAPPELLO GROUP S.p.A.
Zona Industriale IV Fase Viale 3 n.5 - 97100 Ragusa (RG) Italy
Tel. +39 0932 660 211 (centralino) Fax +39 0932 660 222/250/251
P.Iva/VAT N. IT 00683570881